Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Associazione Famiglie Diabetici

Associazione Famiglie Diabetici

Provincia di Pordenone

L'Associazione è nata nel febbraio del 1984 e ha sede presso l'Azienda Ospedaliera S. Maria degli Angeli di Pordenone padiglione F. Ha in atto collaborazioni con l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6, con l'Azienda Ospedaliera "S. Maria degli Angeli " e con altre associazioni presenti sul nostro territorio.

Offre sostegno e solidarietà alle persone affette da diabete ed ai loro familiari per favorire una serena accettazione della malattia e delle conseguenti modifiche nella vita quotidiana in ambito lavorativo e sociale.

Affiancando gli operatori sanitari nel campo dell'educazione sanitaria incentiva la prevenzione delle complicanze, contribuisce alla divulgazione ed informazione corretta sui progressi medici e tecnici sulla cura del diabete, vigila e interviene in difesa dei diritti civili e della dignità della persona diabetica, diffonde nella società e nelle istituzioni la conoscenza della malattia e dei fattori di rischio per agevolare la prevenzione e la diagnosi precoce.

Promuove un corretto stile di vita, attraverso la realizzazione di varie attività sportive, quali ad esempio corsi di ginnastica dolce e nordic walking, assieme a corsi di educazione alimentare. Inoltre, promuove un gruppo sportivo di pallavolo e organizza un torneo amatoriale misto con partecipazione in tutta la provincia.

Al momento soci e simpatizzanti sono circa 700. Tra questi, oltre 200 prestano la loro opera in occasione della Giornata Provinciale di Prevenzione e Conoscenza del Diabete Mellito, durante la quale, su quasi 50 diverse piazze, viene gratuitamente misurata la glicemia e vengono fornite informazioni e risposte a chi lo desidera.

I soci volontari che prestano gratuitamente la loro opera per l'organizzazione ed il funzionamento dell'Associazione sono circa 20, con differenti compiti e diverso numero di ore impegnate.

Associazione Famiglie Diabetici
  • Seguici anche su