Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Circolo del Volontariato e dell’anziano “Vincenzo Borghese”

Circolo del Volontariato e dell’anziano Vincenzo Borghese

Montereale Valcellina
Pensione e Partecipazione!

Il Circolo del Volontario e dell’anziano “Vincenzo Borghese” è nato il 14 dicembre 1991 per iniziativa degli iscritti al sindacato SPI-CGIL ed il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e della Consulta della frazione di Grizzo.

A ispirarne la creazione, la volontà di offrire ai pensionati l’opportunità di mantenersi attivi valorizzando le proprie capacità e risorse e, allo stesso tempo, dando il proprio contributo alla crescita solidale della comunità. In questa prospettiva partecipazione diventa anche apertura alle relazioni, arricchimento del proprio benessere e realizzazione personale.

Dopo i primi incontri tra anziani per trascorrere in compagnia il sabato pomeriggio, i membri dell’associazione hanno preso in esame i settori della vita pubblica in cui era necessario un supporto, per mancanza di personale o di fondi.
Ne sono nati i settori in cui anche attualmente si articola l’attività dell’associazione: assistenza, ambiente, cultura e tempo libero.

Nel settore assistenza, dieci volontari sono impegnati nel servizio di trasporto e di accompagnamento degli anziani per esami e visite mediche. Inoltre, alle iniziative benefiche e di solidarietà verso anziani e malati, si aggiungono i corsi di lingua italiana per stranieri.
Per dare un contributo concreto alla cura dell’ambiente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, alcuni tra i volontari sono impegnati nella manutenzione di sentieri e nell’organizzazione dell’annuale manifestazione “Puliamo il mondo”.
Incontri, mostre, corsi, redazione del periodico sociale e collaborazione con le scuole rappresentano le principali attività del settore culturale, mentre, per il tempo libero, tra crostolate, castagnate, pranzi e interessanti gite, non mancano occasioni di condivisione.
C’è davvero molto da fare per chi vuole partecipare a costruire il bene comune.

“Il nostro io deve diventare il NOI quotidiano”, questo in sintesi lo spirito dell’associazione e l’impegno di cittadinanza attiva che essa realizza attraverso i suoi numerosi progetti e iniziative.

Riferimenti:

cvmontereale@virgilio.it
tel e fax 0427 799771

Vi aspettiamo!

  • Seguici anche su